Hobbes

 Thomas Hobbes è stato un filosofo inglese del XVII secolo, noto per la sua opera "Leviatano". 

Hobbes è famoso per la sua teoria del contratto sociale, sostenendo che nello stato naturale gli esseri umani vivono in uno stato costante di guerra a causa dei loro desideri egoistici. 

Ha proposto che l'unico modo per evitare il caos fosse attraverso un governo centrale forte che mantenesse l'ordine e proteggesse la società

Il suo approccio all'autorità sovrana e al potere politico ha avuto una grande influenza sulla filosofia politica.

La filosofia di Hobbes è spesso associata al concetto di "stato di natura", una condizione ipotetica in cui gli individui agiscono secondo i propri interessi senza restrizioni. Hobbes sosteneva che in questo stato di natura, la vita sarebbe "solitaria, povera, brutale, breve". Per porre fine a questa situazione, gli individui avrebbero formato un contratto sociale, cedendo parte della propria libertà per garantire la sicurezza e l'ordine attraverso un'autorità centrale.


Il suo lavoro "Leviatano" è un'analisi dettagliata di questo contratto sociale e propone un governo sovrano come il "Leviatano" che detiene il potere assoluto per mantenere la pace. La sua visione dell'autorità statale come essenziale per evitare il caos ha contribuito in modo significativo alla teoria politica moderna.

Commenti

Post più popolari