Cartesio

Cartesio vissuto nel XVII secolo, è stato un filosofo e matematico francese, considerato uno dei fondatori della filosofia moderna. Il suo approccio alla conoscenza e alla filosofia è noto per il razionalismo e il metodo del dubbio metodico.


Descartes ha cercato una base sicura per la conoscenza, affermando il celebre "Cogito, ergo sum" ("Penso, quindi sono"). Ha iniziato il suo percorso filosofico mettendo in discussione tutte le credenze esistenti, arrivando alla conclusione che la certezza poteva essere trovata solo attraverso la ragione e il pensiero chiaro.


Il suo lavoro principale, "Meditazioni metafisiche", ha influenzato profondamente la filosofia, affrontando temi come la dualità mente-corpo e la natura della realtà. Descartes ha anche apportato contributi significativi alla matematica, introducendo la geometria analitica.


Inoltre, la sua visione meccanicista del mondo ha contribuito alla concezione moderna della natura come una macchina ordinata e regolata dalle leggi matematiche. Il razionalismo cartesiano ha plasmato il pensiero filosofico e scientifico, influenzando diversi campi disciplinari.

Commenti

Post più popolari